Fa molto discutere la notizia dell'avvio dell'indagine sui fatti dell'alluvione in Romagna del 2023, perché c'è la linea del "è stata una calamità succede non ci sono responsabilità" non è esattamente così.
Come analizza nel video Milena Gabbanelli le cause e le responsabilità sono tante, è innegabile che le piogge di quel maggio siano state eccezionali, ma come sappiamo da anni ci sono opere di prevenzione che non sono mai state completate o iniziate che avrebbero potuto limitare i danni, ci sono state e ci sono ancora politiche di sfruttamento del territorio che peggiorano la stabilità dello stesso. I dati li abbiamo tutti da decenni, sappiamo già tutto.
Aldilà di come vada l'indagine c'è un territorio da adeguare ai grandi cambiamenti climatici, chi lo nega o non fa nulla dal Governo nazionale a quelli locali è colpevole. Tra le cause ci va di sottolineare come la modifica nel 2001 del Titolo V della Costituzione (la quale aumentava l'autonomia delle regioni non solo sulla sanità) abbia inciso anch'essa al caos sulla gestione dei corsi d'acqua, ci opponemmo al centro-sinistra ma fu approvata comunque.
C'è tanto lavoro da fare e scelte nette da prendere per il futuro dei nostri territori, crediamo ancora che l'economia possa andare avanti con territori così fragili?
Anche il Titanic fu affondato a causa di un Iceberg, ciò non toglie che la nave fu costruita male.
PS il video è un estratto della rassegna Dedalo edizione 2023