1)A quaranta giorni dal voto, come sta procedendo la stesura del programma? Qualche anticipazione?
“Purtroppo la politica a livello nazionale e il malgoverno locale, ultimi i fatti del maggio scorso, stanno allontanando i cittadini dalla politica. Ne sono conferma le centinaia di persone incontrate che si sentono deluse dall’amministrazione uscente e auspicano un cambiamento reale.
Del programma possiamo anticipare che vogliamo sensibilizzare sul tema della pace e proporremo al primo consiglio comunale che l’incipit dell’art.
11 - “L’Italia ripudia la guerra” - venga affisso a tutti gli ingressi del nostro Comune e dei palazzi pubblici”.
2)I cittadini che da qualche mese state incontrando quanto vi sembrano interessati a queste Amministrative e dunque al rinnovo del sindaco?
“C’è stata una grossa partecipazione e abbiamo raggiunto in meno di un mese la quota firme richieste, ricevendo anche molti suggerimenti programmatici”.
3) quali sono i dubbi, le criticità e le speranze principali che vi esternano?
“In modo particolare le esigenze dei cittadini si riversano sui i problemi: sanità, partecipazione, politiche abitative, servizi pubblici e manutenzione e assetto del territorio”.
4)E invece in che modo pensate di coinvolgere e convincere chi si è disaffezionato alle urne?
“Questi ultimi 10 anni di governo locale hanno di fatto azzerato il sistema di partecipazione incentrato sulle Consulte di Decentramento; riteniamo necessario ricostituire il percorso di partecipazione coinvolgendo i cittadini nelle scelte dell’Amministrazione creando una sorta di bilancio partecipato e arrivando all’elezione diretta dei componenti delle Consulte. Visto il parziale smantellamento dell’Ospedale di Lugo ad opera di scelte manageriali in capo all’Ausl Romagna, proponiamo che qualsiasi scelta in campo sanitario debba essere sottoposta ad un dibattito all’interno dei consigli comunali, dando mandato al sindaco di rappresentarli all’interno della Conferenza Interprovinciale Sanitaria: uno degli obiettivi è l’aumento dei posti letto e il ripristino dei reparti smantellati, con lo scopo di ridurre le liste d’attesa, e investimenti in sanità pubblica. E poi fermare il consumo di suolo, favorire il riutilizzo e il recupero edilizio: in questo contesto premiare gli interventi di riqualificazione energetica e favorire convenzioni pubblico-privato per progetti di edilizia residenziale (case popolari). L’alluvione del maggio scorso impone come prioritaria la cura del territorio: fiumi, canali di scolo e bacini di laminazione devono essere manutenuti e le opere incomplete terminate”.
__________________________________
#valgimiglisindaco #icomunisti #uncandidatovero #elezionicomunali2024 #elezioniamministrative2024 #lugo #sinistra #RifondazioneComunista #poterealpopolo