E alla fine ci siamo arrivati sul progetto dei pozzi Longanesi il sindaco di Lugo Davide Ranalli è arrivato a promettere, pur di far passare come buono il progetto di estrazione del gas, milioni di euro in royalties.
Come riportato dall'articolo di Ravenna&Dintorni (leggi qui) si parla circa di 20 milioni, purtroppo la giornalista non approfondisce il tema altrimenti dovrebbe dirgli che in Italia la gestione delle royalties è totalmente sfavorevole per le amministrazioni pubbliche. lo stesso ministero dell'ambiente denuncia che le compagnie fanno in modo da regolare le produzioni in modo da non far scattare la royalties. Promesse da mercante quindi non arriveranno i milioni, da un lato perché il giacimento è troppo piccolo, dall'altro perchè noi abbiamo motivi di pensare che questo progetto sia solo una scusa per arrivare a una mega area di stoccaggio, quindi niente “Gas Italiano” le Compagnie fanno solo speculazione sul mercato vendendo il gas, anche all'Italia, quando il prezzo è maggiore.
Sul territorio restano solo i problemi, che nessuna delle Compagnie coinvolte pagherà, la subsidenza peggiorerà e siamo un territorio fragile a rischio sismico e alluvionale, senza parlare delle case presenti vicino agli impianti che già subiscono lesioni a causa dei movimenti del suolo. Insomma siamo davanti ad un sistema che aiuta le lobby a fare affari passando sulla salute nostra e del territorio.