google-site-verification=G5jDMXWgz19eEngIP73doVysxzMxLULaJAhNu9ASInU
camminare_domandando_intestazione
camminare_domandando_intestazione_bianca_ombra

facebook
twitter
whatsapp
youtube

​​Login - Chi Siamo - Cookies & Privacy

In questo sito proviamo a documentare la lunga strada verso l'unione della sinistra, se vuoi mandarci un contributo in qualsiasi formato (testo, video, etc.) contattaci:


facebook
twitter
whatsapp
youtube

2022: LIBERTA' DI STAMPA A CONSELICE

2022-09-29 16:50

Redazione

TERRITORI, EVENTI, libertà di stampa, reporter senza frontiere, editori, politica, interessi privati, informazione,

2022: LIBERTA' DI STAMPA A CONSELICE

Giovedì 6 ottobre 2022 si terrà a Conselice (RA) presso l'Auditorium Comunale dalle ore 20.30 un dibattito dal titolo "2022: Libertà di Stampa". Gli ospiti che

2022_libertà-di-stampa_formato_fb3.png

Giovedì 6 ottobre 2022 si terrà a Conselice (RA) presso l'Auditorium Comunale dalle ore 20.30 un dibattito dal titolo "2022: Libertà di Stampa". Gli ospiti che interverranno sono i giornalisti: Alessandro Bongarzone, Annamaria Corrado, Nevio Galeati. Lucia Vastano e un rappresentante del'A.S.E.R.

 

L'incontro è organizzato dall'Associazione Shahrazad aps di Conselice in collaborazione con il Comune e fa parte di una serie di iniziative del programma celebrativo della Libertà di Stampa che si svolgerà sempre a Conselice tra l'1 e il 26 ottobre. 

 

Come sapete Conselice è il paese che durante il fascismo e la guerra ospitò le pedaline, macchine tipografiche necessarie per stampa clandestina partigiana, il primo ottobre inoltre si festeggieranno i 16 anni del monumento celebrativo.

 

La libertà di stampa è un tema molto caldo in Italia, Reporter Senza Frontiere nella sua classifica annuale mondiale ha messo l'Italia al 58° posto totalmente isolati dai Paesi dell'Europa occidentale e dalla Croazia, infatti siamo scesi dal 41° posto. Tra i proplemi principali segnalati da RSF sono le leggi "punitive" per i giornalisti come la diffamazione usata ormai a scopo intimidatorio, e il fatto che i media, soptrattutto i giornali, sono dipendenti dalla pubblicità e quindi gli inserzionisti assumono potere sull'informazione.

 

Un'altro tema che segnaliamo è quello degli "editori puri" quasi assenti in Italia, tra tv e giornali l'informazione è in mano o a partiti o a gruppi imprenditoriali che usano l'informazione per interesse privato. La cosa non migliora con l'informazione "locale" sia cartacea che sul web dove sia in piccolo che in grande assistiamo alle stesse logiche di un informazione schierata col potere, acritica e troppo spesso compiacente.

redazione@camminaredomandando.it

logo semplice_luigi_iorio