google-site-verification=G5jDMXWgz19eEngIP73doVysxzMxLULaJAhNu9ASInU
camminare_domandando_intestazione
camminare_domandando_intestazione_bianca_ombra

facebook
twitter
whatsapp
youtube

​​Login - Chi Siamo - Cookies & Privacy

In questo sito proviamo a documentare la lunga strada verso l'unione della sinistra, se vuoi mandarci un contributo in qualsiasi formato (testo, video, etc.) contattaci:

UNA TURISTA IN CITTÀ

2025-01-07 16:10

Rifondazione Villa San Martino

TERRITORI, lugo, ztl, mobilità, traffico,

UNA TURISTA IN CITTÀ

A Lugo abbiamo la fortuna che sempre più turisti stanno scoprendo la nostra cittadina, sia il turismo esterno dalla provincia e dalla regione, ma anch

zannoni.auto.png

A Lugo abbiamo la fortuna che sempre più turisti stanno scoprendo la nostra cittadina, sia il turismo esterno dalla provincia e dalla regione, ma anche il turismo interno, molto interno, internissimo addirittura quello della Giunta con la prima cittadina Elena Zannoni sindaca di Lugo. La nostra sindaca qualche ora fa ha pubblicato un post dove se la prende con i parcheggi selvaggi, nelle zone vietate o addirittura dove non è proprio possibile fermarsi, che nella nostra cittadina ha ormai anni di storia ed è stata tollerata da politica e un po' anche dalle forze dell’ordine.

 

Per chi ha la fortuna di vivere come me nel quadrilatero: Via Matteotti, via Manfredi, via Magnapassi poi via Tellarini e via Giordano Bruno comprese altre vie limitrofe, ebbene noi viviamo una situazione assurda: la sera tornando da lavoro spesso non possiamo parcheggiare nel quartiere. Gli abitanti di questa zona non sono tutti ricchi borghesi con case e garage di proprietà, c’è tantissima gente normale che vive in affitto e parcheggia su strada, purtroppo viviamo in un quartiere dove negli ultimi dieci anni si è chiacchierato tanto di mobilità e ZTL ma non si è prodotto nulla, a parte aver speso soldi per progetti falliti sul nascere.

Alla sindaca vorrei dire che dalla prima cittadina delle città, eletta e quindi col potere dato dagli elettori, mi aspetterei qualcosa in più di un semplice sfogo: prima di tutto ha chiamato i vigili? Io e altri cittadini lo abbiamo fatto e le difficolta sono enormi; secondo che esista gente la quale non rispetta le regole è cosa nota da quando è vecchio il mondo, quindi a parte la morale cosa intende fare di concreto? ; terzo se le persone ormai da anni fanno quel che vogliono è perché sanno che non ci sarà punizione perché il personale è scarso, cosa intende fare quindi per aumentare persone e mezzi?

 

Inoltre faccio una breve storia della zona fotografata dalla sindaca, perché probabilmente la ignora. Anni fa la Giunta Ranalli fece una gran festa, il primo ottobre 2022, dove si inaugurava la nuova area pedonale e ZTL, qui c’è il link dove ne parlammo, grandi feste per le nuove telecamere e pannelli che dovevano essere attivati per controllare che finalmente il traffico esterno non passasse nel Quadrilatero su citato, ma i residenti esterni si fermassero nelle aree di parcheggio già esistenti, e magari ampliarne qualcuno. Tutto buttato alle ortiche a causa delle proteste delle associazioni di categoria e dei bar-ristoranti della zona.

 

Quindi noi residenti dobbiamo sopportare che via Manfredi-Magnapassi-Tellarini siano una tangenziale perché chi vuole andare da un punto all’altro della città lascia il circondario e da via Acquacalda “taglia” dal centro uscendo in zona ospedale o stazione a seconda della comodità, per i pedoni in certe ore queste strade sono pericolose data anche la velocità che spesso alcuni incoscienti hanno. La sera poi il Quadrilatero con via Poveromini e via Cubastro diventano la sagra del parcheggio selvaggio, con auto contro mano etc., abbiamo la fortuna di avere tanti bar e ristoranti in zona e tutti devono lavorare, ma veramente costringere questi clienti a parcheggiare a 50 o 100 metri da queste attività potrebbe alla chiusura? Dubito eppure la sera soprattutto i vigili non passano mai per verificare la situazione e anche le segnalazioni a poco sono servite se le visite avvengono la mattina e di rado.

 

Ecco cara Sindaca Zannoni alla luce di questo aggiornamento oltre alle foto cosa intende fare? Perché da lei ci aspettiamo soluzioni, le segnalazioni spettano ai cittadini, almeno così ci avete sempre detto.

 

Luigi Iorio

Rifondazione Comunista Villa San Martino


facebook
twitter
whatsapp
youtube

redazione@camminaredomandando.it

logo semplice_luigi_iorio