Lo sapete noi comunisti siamo un pò matti, crediamo nella rivoluzione, difendiamo la Costituzione Italiana, della quale siamo stati anche autori insieme ad altre forze politiche, abbiamo questa fissa della democrazia che crediamo debba essere applicata nelle istituzioni, nei "palazzi del potere" e nel rapporto con le persone.
Poi abbiamo un'altra piccola fissazione che ci martella le tempie tutto il giorno: Chi viene votato per gestire la città, lo so sembra incredibile, deve gestire la città! Lo sappiamo sembra scontato ma a Lugo di Romagna il secondo mandato del sindaco Ranalli coincide col vuoto totale, al posto del sindaco e della giunta (alcuni di questi dei semi sconosciuti alla città, appaiono magicamente nelle sedi PD e poi via tornano nel dimenticatoio) abbiamo una produzione di fuffa e annunci, qualcuno deve pur far lavorare l'addetta alla comunicazione che prima o poi scopriremo chi la paga.
Se non ci fosse tutta questa fuffa che copre gli occhi forse i nostri eroi della giunta lughese si accorgerebbero che mettere i cestini, garantire il decoro pubblico, accertarsi che i servizi funzionino è un dovere loro, cioè non è un hobby, una cosa tanto per riempire i pomeriggi, ma devono farlo proprio di mestiere, per il quale ovviamente vengono anche pagati.
Invece a Lugo nascono "progetti" continuamente, in realtà vengono annunciati, ma in sostanza scavando scavando si scopre che è tutto inutile, ovvero dovrebbe già essere fatto. Non ci sarebbe niente di male a coinvolgere i cittadini, o in caso di problemi al bilancio dire "dobbiamo fare qualcosa tutti", ma questa giunta dice che va tutto bene, ma la situazione dei servizi cittadini peggiora sempre di più, sarà quindi vero che va tutto bene?
Prendiamo i cestini o i bidoni, abbiamo riempito la città di questi bidoncini, perché è vietato contraddire Hera (vedi nostro articolo precedente qui) , questi bidoni vengono vuotati negli orari più improbabili (una volta il sacchetto veniva ritirato la mattina dalle 5 in poi e in strada non restava nulla), se non sei disoccupato o pensionato il bidoncino non lo ritiri dalla strada prima del pomeriggio, secondo voi come mai la città è più sporca?
Dipenderà dal fatto che i bidoncini vuoti per strada incentivano la maleducazione? Sarà che i bidoncini, anche da vuoti, restano sempre un pò sporchi e spostati dal vento o dalle auto riversano il contenuto per strada? Figurarsi da pieni.
Questo piano rifiuti il sindaco ha detto che funziona, certo ci mancherebbe ritirano agli orari più favorevoli per Hera, così non pagano straordinari ai lavoratori, non puliscono più la strada dove ritirano e hanno eliminato i grandi cassonetti. Invece di portare "progetti" perché il sindaco non chiede ad Hera una raddrizzata? I soldi li hanno, visto che ne 2021 gli utili erano 372milioni di Euro.
Ci chiediamo quindi: ma se avessimo lasciato i cassonetti dell'indifferenziato facendo pagare al peso, come fanno in altre città d'Italia e lasciato i sacchi, magari trasparenti, così continuava il normale porta a porta per il resto dei rifiuti, non era meglio e più logico?
Pagando l'indifferenziato è dimostrato che le persone tendono ad essere più virtuose, e infine questo giro di bidoncini quanto è costato? Solo la Bassa Romagna ha adottato questa scelta, e pensare che la Giunta si vantava di aver eliminato i bidoni per strada, a noi sembra invece che siano aumentati, tra l'altro il bidone ci sembra un'ottima metafora, il destino a volte è ironico.