google-site-verification=G5jDMXWgz19eEngIP73doVysxzMxLULaJAhNu9ASInU
camminare_domandando_intestazione
camminare_domandando_intestazione_bianca_ombra

facebook
twitter
whatsapp
youtube

​​Login - Chi Siamo - Cookies & Privacy

In questo sito proviamo a documentare la lunga strada verso l'unione della sinistra, se vuoi mandarci un contributo in qualsiasi formato (testo, video, etc.) contattaci:


facebook
twitter
whatsapp
youtube

FINALMENTE GLI UOMINI PARLANO DI SESSUALITÀ, VIRILITÀ E VIOLENZA

2022-11-17 09:55

Redazione

EVENTI, CULTURA, uomini a nudo, violenza sulle donne, giornata mondiale, lavezzola,

FINALMENTE GLI UOMINI PARLANO DI SESSUALITÀ, VIRILITÀ E VIOLENZA

In occasione del 25 novembre 2022, (giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne), l’associazione Shahrazad presenta lo spettacoloM

manifesto---manutenzioni-uomini-a-nudo.png

__comunicato stampa__

 

In occasione del 25 novembre 2022, (giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne), l’associazione Shahrazad presenta lo spettacolo Manutenzioni-Uomini a nudo

24 novembre presso la sala spettacoli di Lavezzola ore 21

 

Con Manutenzioni-Uomini a nudo (spettacolo dove uomini NON attori recitano il copione tratto dal libro Uomini che odiano amano le donne, della giornalista femminista Monica Lanfranco) per la prima volta vanno in scena le parole degli uomini sulla sessualità maschile.

Il progetto di teatro sociale per uomini, unico e inedito in Italia dal 2013, è già stato realizzato in 40 città italiane, con il coinvolgimento di oltre 400 uomini. In Emilia Romagna è stato realizzato a Imola, Bagnacavallo, Ravenna, Forlì, Modena, Campagnola Emilia, Montecchio, San Polo D’Enza.

Con questa piece teatrale, pensata non per attori professionisti ma per uomini comuni, il laboratorio non si è mai fermato dal 2013, con una rappresentazione online dalla Romania nel periodo del lookdown del 2020.

 

L’idea di costruire un modulo teatrale è venuta grazie all’incontro di Monica Lanfranco con l’autore teatrale Ivano Malcotti. Insieme hanno realizzato un testo teatrale che contiene il meglio del libro, frutto delle 1800 risposte date da 300 uomini alle 6 domande della giornalista, poste ai lettori dal suo blog sul Fatto quotidiano: Che cosa è per te la sessualità? Pensi che la violenza sia una componente della sessualità maschile più che di quella femminile? Cosa provi quando leggi di uomini che violentano le donne? Essere virile: che significa? La pornografia influisce, e come, sulla tua sessualità?

Per una volta, invece che parole di donne sulla sessualità e la violenza, si è chiesto agli uomini di esporsi, di soffermarsi a pensare su di loro, il loro corpo, il loro desiderio, i lati oscuri del loro genere.

 

L’associazione Shahrazad, con il sostegno del Comune di Conselice e di BBC Romagnolo, ha coinvolto 11 uomini del territorio, che saranno attori per una sera nella sala spettacoli di Lavezzola il 24 novembre alle 21.

 

Ed ecco i loro nomi: Alessandro Bongarzone, Ugo Bucchi, Claudio Carta, Luigi Iorio, Marco Manara, Andrea Marchetti, Paolo Marchetti, Daniele Marcuzzi, Enea Melandri, Domenico Taroni, Gilberto Veroli.

 

La durata dello spettacolo è circa di 1 ora, ingresso libero

INFORMAZIONI sul progetto al sito http://manutenzionilapiece.wordpress.com

Per contatti monica.lanfranco@gmail.com 

redazione@camminaredomandando.it

logo semplice_luigi_iorio