
12 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE: RIFONDAZIONE COMUNISTA INSIEME A LAVORATORI, PENSIONATI E STUDENTI CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO DEL GOVERNO MELONI
Rifondazione Comunista Emilia-Romagna appoggia pienamente lo sciopero generale indetto dalla Cgil per il 12 dicembre, così come ha sostenuto quello dei sindacati di base del 28 novembre scorso.
Mobilitarsi contro questa legge che taglia la spesa sociale e aumenta le spese per il riarmo è imprescindibile: siamo di fronte a una manovra profondamente ingiusta che apre a una stagione di pesante austerità a danno di lavoratori, pensionati, studenti e delle classi povere. Una drammatica stagione che si inserisce peraltro in un pericolosissimo quadro di sostegno al riarmo e di propensione alla guerra, che purtroppo trova consenso anche nei partiti di centrosinistra.
La legge di bilancio, nel solco delle scellerate scelte di una bellicista Unione Europea, getta rovinosamente il Paese in un’economia di guerra, creando un ulteriore sbilanciamento democratico che sottrae risorse ai Servizi pubblici e favorisce il ricorso al Privato. Sanità, Istruzione, Ambiente e Politiche sociali, già impoveriti da anni di politiche neoliberiste, saranno ulteriormente sacrificati, andando ad aggravare un quadro sociale già segnato da precarietà, bassi redditi e povertà crescente.
Siamo di fronte a una finanziaria che reitera politiche fiscali regressive, tutela rendite e profitti e colpisce chi vive di salari e pensioni, accrescendo le disuguaglianze e scaricando ancora una volta i costi della crisi sulle lavoratrici e i lavoratori e sulle famiglie popolari.
La letale arroganza del Governo Meloni, che irride e minaccia chi sciopera, va fermata!
Per questo è necessaria e urgente la mobilitazione unitaria di tutte le forze politiche, sociali e sindacali che rifiutano un avvenire di sacrifici e di guerra.
Rifondazione Comunista Emilia-Romagna c’è e ci sarà sempre in tutte le piazze, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, per costruire insieme un futuro più giusto.
Eliana Ferrari e Stefano Grondona
Segretaria e Segretario Rifondazione Comunista Emilia-Romagna



