google-site-verification=G5jDMXWgz19eEngIP73doVysxzMxLULaJAhNu9ASInU
camminare_domandando_intestazione
camminare_domandando_intestazione_bianca_ombra

facebook
twitter
whatsapp
youtube

​​Login - Chi Siamo - Cookies & Privacy

In questo sito proviamo a documentare la lunga strada verso l'unione della sinistra, se vuoi mandarci un contributo in qualsiasi formato (testo, video, etc.) contattaci:

IL PUNTO SULLA CONSULTA VILLA - ZAGONARA

2024-12-11 15:42

Rifondazione Villa San Martino

TERRITORI, comune di lugo, consulta villa san martino zagonara, lavori pubblici, bilancio,

IL PUNTO SULLA CONSULTA VILLA - ZAGONARA

Dopo una prima fase di incontri della Consulta di Villa San Martino-Zagonara facciamo un sunto delle 3 riunioni pubbliche prima della...

consulata-di-villa-con-sindaca-zannoni.jpeg

I consiglieri della Consulta Villa San Martino - Zagonara con la sindaca Elena Zannoni al centro (maglia a righe)


Dopo una prima fase di incontri della Consulta di Villa San Martino-Zagonara facciamo un sunto delle 3 riunioni pubbliche prima della presentazione del bilancio 2025 del Comune di Lugo, la quale dovrebbe avvenire il 19 dicembre.

 

Come sapete nella Consulta di Villa-Zagonara Rifondazione Comunista esprime il presidente Secondo Valgimigli, il quale era candidato sindaco nella lista I Comunisti che insieme a Potere al Popolo presentammo alle ultime lezioni, e Luigi Iorio con funzione di Segretario, mentre invece la vicepresidente è Paola Baldrati della lista Cambiamo Lugo (legata al centrodestra).

 

Il presidente viene eletto con i voti dei consiglieri della lista I Comunisti e del centro-destra (Fratelli d'Italia e Cambiamo Lugo) battendo al voto 5 a 4 la candidata del PD Ducci Miriam. L'alleanza non comune sul voto si deve al fatto che Valgimigli per la sua passata esperienza, la quale partiva proprio da questa consulta per arrivare a fare l'assessore ai lavori pubblici in Provincia di Ravenna passando dal simile incarico a Lugo, è stata indiscutibile e sempre nell'interesse pubblico. 

 

Nelle riunioni successive della Consulta, il  26/11 e il 2/12, si è cercato di dare una lista di priorità della frazione alla Giunta di Lugo prima della presentazione del bilancio, la riunione del lunedì 2 dicembre ha visto inoltre la presenza della sindaca di Lugo Zannoni, su richiesta del presidente Valgimigli, dell'assessora Valmori e dell'ingegnere Minghini. 

 

La presenza della sindaca è stata utile per capire cosa della precedente giunta era rimasto in sospeso, come la situazione del ponte della Pungela, e cosa invece erano promesse non mantenute, come il sottopasso di Zagonara (per i dettagli vedi verbale alla fine). Quindi dal doppio confronto con i cittadini di Villa e Zagonara e dopo la riunione con la sindaca abbiamo stilato una lista di priorità per la frazione, tale lista è stata allegata al verbale.

 

Riportiamo le priorità qui:

- Traffico e sistemi di mitigazione.
- Incrocio di Zagonara tra via Canale Superiore Sinistra e la Provinciale Bagnara.
- Marciapiedi di via Pedergnana e via Provinciale Bagnara.
- Cimitero di Zagonara, tutti gli interventi discussi nella riunione.
- Strade da riasfaltare: via Lunga, via Grilli, via Poletti, via Fratelli Rosselli.
- Rotonda incrocio via Provinciale Bagnara e la Provinciale Felisio.
- Video sorveglianza della piastra polivalente.

 

Ovviamente invitiamo a leggere il verbale per avere anche un idea più chiara di tutti i temi affrontati. La fase successiva sarà dopo la presentazione del bilancio, le consulte dovranno votare per l'approvazione. 

Tutti gli incontri fino ad ora sono stati molto partecipati, addirittura nell'ultimo c'erano cinquanta persone o poco più, la presenza dei cittadini fa parte del lavoro della Consulta, l'attivismo e la partecipazione servono a far tenere alta l'attenzione delle Istituzioni sulla frazione, sia per spuntare voci dalla lista delle priorità sia per le questioni ordinarie.

______________________

 

Verbale di Villa San Martino - Zagonara del 02/12/2024   

 


facebook
twitter
whatsapp
youtube

redazione@camminaredomandando.it

logo semplice_luigi_iorio